10 luglio 2017

In passato

Vi siete mai soffermati a sprecare il presente per ricordare il passato? Una volta era meglio, vero?
Allora cosa è andato storto? Non dovevamo migliorare e evolverci? Darwin si sarebbe ribellato. La sua teoria non può accettare che l'evoluzione significhi degrado. Se una scimmia disponeva dell'intelligenza necessaria per evolversi in Homo Erectus e in Homo Sapiens, come mai noi che disponiamo di un'intelligenza maggiore non riusciamo a evolverci oltre l'Homo Sessuale, l'Homo Digitalis, l'Homo Imbecillus e l'Homo Fobista?

La scimmia ha preferito creare una famiglia. Ha cominciato ad essere socievole nel passato. Ha cominciato a tirare su famiglia, società, lavoro e impegni. E oggi cos'è la famiglia? Com'è composta e a cosa serve? Le coppie etero vengono considerate anomali. I rapporti si sono evoluti producendo altre tipologie di coppie non riproduttive. Riprodursi è roba antiquata. I figli si possono comprare dai meno evoluti o addirittura si possono creare in laboratorio come se fossero dei semplici prodotti chimici.
Durante la nostra evoluzione abbiamo creato, non solo i figli artificiali ma anche Pokémon, i selfie e i disturbi di personalità. Oggi si sente dire che una volta si stava meglio. E si, la scimmia ha dimostrato di essere matura, ha costruito, ha cambiato pure i suoi gusti. Il passato è stato costruito dai nostri antenati, allora è giusto che il merito vada a loro.
Noi costruiamo il presente. Ma guardando indietro ammettiamo che le generazioni precedenti hanno svolto un lavoro migliore. Eppure non disponevano le nostre conoscenze e la nostra tecnologia. 

Qualcosa però non torna. Forse dimentichiamo che anche nel passato c'erano dei problemi. Si, il classico non muore mai, forse perché costruito bene. Anche nel passato c'erano i conflitti, le relazioni tossiche, la violenza, la furbizia e tutto il marciume che c'è pure oggi. Solo che questo marciume si sta evolvendo più di noi. Le nostre scoperte, il nostro sviluppo non hanno​ migliorato i valori umani. Hanno sviluppato invece di più la malvagità, la malizia, la stupidità. Si frega online, si ammazza con il fisco, si distrugge con il web.

Cara scimmia, da sola non ci saresti mai arrivata. Oggi si fa tutto senza nemmeno alzarsi. Non c'è bisogno di vedere un altro essere umano in faccia. Perché ci fa schifo, è di colore diverso, di una posizione sociale diversa. Preferiamo conoscere le persone online, possibilmente nelle nostre vicinanze. Bingo, che coincidenza. Magari si tratta del proprio vicino, quello rompiscatole. Com'è piccolo il mondo.
A volte penso che le scimmie che non hanno aderito all'evoluzione abbiano fatto la scelta migliore. Niente fisco, nessun problema di cosa indossare, nessun status symbol, niente assicurazioni, finanziarie e strozzini. Forse veramente erano già molto evolute. Perché rovinarsi?
Sembrerà senza senso ma io sono convinto che per fare un buon passato, bisogna strizzare bene i pomodori di oggi. Sfruttare tutte le risorse per creare una società che possa essere ricordata nel futuro.
Proprio come ha fatto la scimmia, vero Darwin?

Nessun commento:

Posta un commento