10 giugno 2017

Contro tutti non significa controcorrente

Ultimamente sembra che ci sia una nuova moda. Quella di sentirsi guerrieri come leoni, quella di volare come aquile, quella di andare controcorrente come dei salmoni. Perché ci si sente grandi. E se il mondo non l'ha capito allora ci si sente offesi, si sguaina la spada e si fa guerra.

Dopo una vita spesa a costruire delle certezze, un porto sicuro, ci si imbarca e si prende il largo. Ci si sente capitani. "Perché tu vali", dice un noto produttore di shampoo, hai capelli perché hai testa e per qualcun'altro tu sei pure la Coop.
Si, sei grande, non sbagli mai, ma chiunque tu sia, leone, aquila o salmone fermati un attimo e pensa che il mondo animale è fatto anche di altri mammiferi, volatili e pesci. Ognuno con il proprio ruolo, la propria posizione e la propria utilità.
E proprio di utilità che vorrei parlare. Del fatto che chiunque tu sia, hai comunque un valore senza dovere essere per forza un leader, un dissidente, un rompiscatole oppure un narciso.

Il proprio valore non sta nella grandezza ma nella normalità, nella voglia e nel contributo di costruire.

Ti diranno "ama te stesso" perché solo così potrai amare gli altri. Sbagliato. L'ennesima droga cerebrale per isolarti, per lasciarti solo, e di conseguenza per farti prenotare delle visite di psicoterapia.
Se invece ami il tuo prossimo stai già amando te stesso. Ti stai procurando un amico, con il quale condividere la gioia e il pianto. Amando l'altro coltivi la tua empatia e contribuisci al tuo benessere. Diventi socievole e amato. Amando il prossimo la solitudine del salmone si trasforma in utilità, l'aggressività del leone si trasforma in maturità e la presunzione dell'aquila in amore.
Non sarai tu ad assegnare un valore a te stesso, sarà la società a farlo. Saranno gli altri ad assegnarti un valore. Sono gli altri a garantirti il successo, il loro applauso e il loro riconoscimento ti spingeranno verso il successo. Senza di loro diventerai un semplice disperato.


Non essere il primo a fare guerra ma sii il primo a fare pace. Ama il tuo prossimo invece di sbranarlo. Sii contento della tua situazione e impegnati per il meglio, non solo tuo ma della società. Accetta le critiche per migliorare. Impara dai tuoi errori.
Che ne dici salmone, questo ragionamento non ti sembra controcorrente?
E non dare retta a ciò che dice lo shampoo, lo fa per fregarti

Nessun commento:

Posta un commento