30 giugno 2017

Normale

In questo mondo di sapientoni sento nostalgia delle persone normali. Nostalgia di quelle persone che con l'esperienza e l'intelligenza mi hanno insegnato a non commettere i loro errori, lasciandomi libero di commetterne altri.
In un mondo dove il successo si costruisce sopra i fallimenti, sopra i tentativi, c'è chi si sente grande per averlo raggiunto. Ma pochi sono coscienti di averlo ottenuto grazie ai propri limiti.
Che poi, il successo non credo nemmeno che esista. Si tratta soltanto di posizioni e di ruoli. Ma alla fine si rimane sempre la stessa persona. L'esperienza è utile quando insegna.
Di solito quando si raggiunge un livello più alto di conoscenza, ci si rende conto che ciò che rimane da scoprire è ancora più grande di quanto si poteva immaginare prima. Questa dovrebbe essere la prima lezione dell'esperienza.
Quelli che vogliono fare i "professori", quelli che sanno già tutto, se non l'hanno capito... non saprei come spiegarlo. Mi congratulo con loro. Hanno raggiunto il successo, ammesso che il successo esista.

Nessun commento:

Posta un commento