25 aprile 2018

L'arte dell'amicizia

Ho molto riflettuto sull'amicizia negli ultimi tempi, e su come non possa funzionare se non la coltivi, su come non cresca se non te ne prendi cura.
Ma per coltivare intendo semplicemente passare del tempo insieme con regolarità, e questo è molto più importante di qualunque altra cosa.
Gli amici non devono incantarci, tenerci informati o fare confessioni, devono solo essere a portata di mano. Va bene essere monotoni, raccontare sempre le stesse storie, tornare su argomenti triti e ritriti. La fatica di essere brillanti a tutti i costi è meglio riservarla agli estranei.

21 aprile 2018

Pulire

“E’ gente che non ha mai fatto nulla nella vita, nella mia azienda li prenderei per pulire i cessi“. Questa frase di Berlusconi mi ha fatto un'effetto strano. Lo ammetto, non avrei mai immaginato che quando si arrabbia fosse capace di offrire lavoro. Allora non pensa soltanto ai capelli.
Quanti giovani manderebbero migliaia di CV per essere assunti alla Mediaset. Quanti sarebbero disponibili anche a pulire i cessi pur di avere un lavoro. Ma che curriculum, per lavorare come addetto alle pulizie basta semplicemente essere un pentastellare.

10 aprile 2018

Il nemico

Una volta, e forse anche più di una volta, veniva considerato nemico chi attaccava a scopo distruttivo. Ma poi con il tempo, la definizione di nemico cambiò.
Anche perché il nemico dopo aver perso gli uomini in battaglia, capì l'importanza di moglie e buoi dai paesi suoi. E cominciò a fare i cavoli propri.
È scientificamente dimostrato che chi fa i cavoli propri campa 100 anni. Magari senza pensione e con la flebo attaccata, ma campa.