19 luglio 2018

Abbraccio

Una ricerca molto interessante condotta dalla Carnegie Mellon University e pubblicata su Psychological Science suggerisce che una cura a base di abbracci sarebbe molto utile contro stati influenzali e raffreddori.
E' sempre stato evidente che l'abbracio faccia bene a livello psicologico, aumenta l'autostima, scarica lo stress e provede a fare il pieno di fiducia gratis.

Per questo studio Sheldon Cohen e colleghi hanno osservato dei volontari che nella loro vita avevano una relazione intima e vera con altre persone. Per quanto possa sembrare incredibile o inimmaginabile, si ci sono, e l’abbraccio è stato usato come indicatore di supporto sociale. Ed è attraverso questo indicatore che hanno dedotto che abbracci frequenti proteggono il sistema immunitario dal contrarre infezioni associabili allo stress.
In uno studio precedente, lo stesso Cohen aveva osservato che le interazioni sociali negative possono aumentare il rischio di ipertensione negli adulti over 50. Nonostante ciò nessuna farmacia decise di sostituire i farmaci con degli abbracci.

In questo suo ultimo esperimento ha sottoposto a 404 adulti sani un questionario e un’intervista nei quali, tra le altre cose, è stato chiesto ai partecipanti di indicare quante volte al giorno abbracciavano e venivano abbracciati.
Visto che si tratta di ricerca scientifica, in cambio di una ricompensa, nessuno dei partecipanti ha risposto: "fatti i cavoli tuoi".

La frequenza di abbracci o conflitti è stata poi controllata anche attraverso interviste telefoniche fatte dagli sperimentatori ogni sera per 14 giorni. Eh si, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Infine i volontari sono stati esposti a un virus del raffreddore e quindi, monitorati in quarantena. Ciò che è emerso è che gli abbracci erano responsabili di avere un potere protettivo in oltre un terzo dei partecipanti. Tra quelli che hanno effettivamente contratto il virus, chi aveva maggiore supporto sociale – ovvero i più abbracciati – ha mostrato sintomi più leggeri ed è guarito prima, anche quando aveva dovuto fronteggiare diverse situazioni stressanti di conflitto durante i giorni del test.

Cohen in una sua nota riporta:
“Questo suggerisce che essere abbracciati da una persona della quale ci si fida può effettivamente funzionare. E aumentare la frequenza degli abbracci può ridurre gli effetti nocivi dello stress”.

Ma si tratta veramente solo di affetto dal potere antinfluenzale?
Sarebbe veramente bellissimo andare in farmacia e al posto dei medicinali antinfluenzali pretendere l'abbraccio del farmacista. Dovrebbe essere difficile contaggiarlo perché l'abbraccio guarirebbe pure il farmacista. Mi amalerei volentieri, mi esporrei ai virus in ogni momento.

Non è necessariamente detto che sia solo il sentirsi amati ad avere effetti positivi sulla salute. Sappiamo che durante l’abbraccio si libera l’ossitocina, l’ormone dell’amore, che a sua volta può avere effetti positivi sulla salute. Ed è anche possibile che durante il contatto fisico si sprigioni una serie di altre molecole, la cui presenza in circolo e interazione sia capace di rafforzare il sistema immunitario.
Se volete una vita sana abbracciatevi, salverete voi stessi e pure il vostro partner

5 commenti:

  1. Somebody necеssarily assist to make seriously articles I'd state.
    That is the very first time I fгeqսented your website page аnd ѕo far?
    I surprised with tһe research yoս made to make this actuaⅼ post incredible.
    Magnificent task!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Welcome to this space. I hope you will come back again. We have so much to share. God bless you

      Elimina
  2. I every time spent my half an hour to read this webpage's content
    daily along with a mug of coffee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm happy. I also spend a few hours a day to take care of the contents of the blog. From now on we take coffee together.

      Elimina
  3. I'm glad you found the contents of this blog interesting. You will always be welcome

    RispondiElimina