17 febbraio 2020

Come superare il pessimismo patologico

Cerchiamo di evitare pensieri e frasi pessimistici come "la mia vita è un fallimento" o "è tutto inutile"!
«Il pessimismo è una scusa per non tentare e una garanzia per assicurarsi di fallire», Bill Clinton.
Pensare sempre al peggio non ci permette di migliorare la nostra qualità di vita, tutt'altro. Il pessimismo, infatti, è come una zavorra che trasciniamo giorno dopo giorno e che non ci permette di cambiare né di assaporare i momenti positivi della vita. Di per sé questo sentimento non è del tutto negativo in quanto, in alcuni momenti, può anche spingerci a migliorare e renderci più creativi.
Tuttavia, quando si trasforma in pessimismo patologico, ogni nostro pensiero si trasforma in distruttivo e ci fa entrare in un circolo vizioso difficile da interrompere. Se pensiamo sempre che qualcosa andrà male, è possibile che il nostro atteggiamento negativo sarà la causa stessa del fallimento. Perché siamo pessimisti? In generale, è una forma di difesa per evitare di soffrire nel caso in cui ciò che desideriamo non si realizzi. Può essere anche causato dalla paura di vivere qualcosa di nuovo. Il pessimismo patologico, infatti, non si presenta solamente quando le cose vanno già male, ma anche quando stanno andando per il verso giusto.
È possibile superare il pessimismo psicologico e la paura costante di fallire? La risposta è sì. Di seguito vi lasciamo alcuni consigli per riuscirci.
Evita i pensieri negativi ricorrenti
Cerchiamo di evitare pensieri e frasi pessimistici come "la mia vita è un fallimento" o "è tutto inutile". Crogiolarsi in questo circolo vizioso non fa altro che costruire le basi che ci porteranno al fallimento stesso, in quanto i pensieri negativi permettono di azzerare tutte le nostre qualità positive e la voglia di migliorare sé stessi.
Svolgi attività nuove
Per combattere il pessimismo patologico è preferibile svolgere attività nuove e che ci aiutino a essere positivi. È inutile continuare a guardare film o ascoltare musica tristi e drammatici. Diamo spazio anche alle commedie e alle attività divertenti: ci permetterà di vedere anche il lato positivo della vita.
Scegli persone positive
Per poter uscire dal circolo vizioso del pessimismo dobbiamo cercare di frequentare persone che apportino più felicità e pensieri costruttivi alla nostra vita. Evita di lamentarti costantemente con gli altri, altrimenti in questo modo non farai altro che rafforzare la tua negatività.
shutterstock-173564057.jpg
Rivolgiti a uno psicologo
Quando il pessimismo si trasforma in patologico e minaccia la nostra qualità di vita, può essere utile rivolgersi a uno psicologo. Attenzione, però: il nostro scetticismo e la nostra negatività possono mettere in pericolo la terapia.
Non essere radicale
Chi è pessimista in maniera patologica, spesso, per risolvere la situazione passa a essere un ottimista convinto, senza prendere in considerazione tutti i pro e i contro della situazione. In realtà, dobbiamo abbandonare questa visione manichea: cerchiamo di affrontare la realtà con la giusta dose di ottimismo e di realismo.
Affronta nuove sfide
Abbandonare il pessimismo costante vuol dire avere il coraggio di affrontare la vita. Ciò vuol dire accettare i nostri errori e che non tutto possa andare sempre al meglio. Sbagli e vittorie ci aiutano a crescere e a superare le crisi senza nasconderci dietro il pessimismo.

Nessun commento:

Posta un commento