31 marzo 2018

Mi manca chi mi ha deluso

A cadenze più o meno regolari, ma non tanto spesso, mi ritrovo a pensare alle persone che ho perso nel corso degli anni. Non a chi è passato dall’altra parte dell’arcobaleno, a loro penso spessissimo, ma a quelli che c’erano nella mia vita e che per strada ho perso. Per colpa mia, per colpa loro. Rifletto spesso sul fatto che le mie relazioni (amicali, lavorative, anche familiari) terminano sempre per un tradimento, o presunto tale.

26 marzo 2018

Amore eterno

Una coppia decide di passare le ferie in una spiaggia dei Caraibi, nello stesso hotel dove passarono la luna di miele 20 anni prima. Però per problemi di lavoro, la moglie non può accompagnare subito il marito: l'avrebbe raggiunto alcuni giorni dopo.

Quando l'uomo arriva, entra nella camera dell'hotel e vede che c'è un computer con l'accesso ad internet.
Decide allora di inviare una e-mail a sua moglie, ma sbaglia una lettera dell'indirizzo e, senza accorgersene, lo manda ad un altro indirizzo.

16 marzo 2018

Bootloop

Bootloop. Quello stato di riavvio continuo, quella falsa sensazione di ripartire. Nuove impostazioni per un nuovo inizio. Ma prima ancora di iniziare, il ripensamento concede un ultimo colpo di coda, un'ultima chance e rimanda l'avvio al prossimo tentativo.

11 marzo 2018

L'attrazione verso gli affari altrui

Avete presente i tifosi? "Spazza via quella palla, passala a destra che è libero". Consigli da seduti, eppure i giocatori non sentono.
Quante volte, da seduti, diamo indicazioni come dei tifosi. Eppure i giocatori non sentono. Le urla dei tifosi possono incoraggiare ma non potranno mai dare delle indicazioni precise al giocatore.

1 marzo 2018

Mine e Talenti

Matteo 15: parabola rivolta ai discepoli. Talenti (somma elevata) dati in misura diversa che fruttano in proporzione 

Luca 19: parabola rivolta a tutti
Mine (somma minuscola) date nella stessa misura che fruttano risultati diversi.


Si tratta di somme date senza particolari meriti o garanzie, un investimento.

Bloccare queste somme e non fruttarle è da considerarsi un comportamento folle. L'investimento di queste somme invece, beneficia alle entrate. Mentre la loro conservazione dimostra (come nel caso del servo malvagio), mancanza di fiducia e dipendenza da fonti alternative di reddito.