11 marzo 2018

L'attrazione verso gli affari altrui

Avete presente i tifosi? "Spazza via quella palla, passala a destra che è libero". Consigli da seduti, eppure i giocatori non sentono.
Quante volte, da seduti, diamo indicazioni come dei tifosi. Eppure i giocatori non sentono. Le urla dei tifosi possono incoraggiare ma non potranno mai dare delle indicazioni precise al giocatore.
Oppure come i famosi vecchietti che guardano i lavori: "senti giovane, secondo me sarebbe meglio...", "ecco, te l'avevo detto". Loro potrebbero avere l'esperienza e la maturità ma non sono autorizzati. Lo fanno per passare il tempo o per curiosità. 
Molti anni fa dovevo eseguire un lavoro pericoloso a casa di un privato. Gli specialisti avrebbero rifiutato, ma io optai per la pazzia. Se il mio datore di lavoro venisse a saperlo rischiavo un richiamo, una denuncia e chissà cos'altro. Ma il capo cantiere e tutti gli operai aderirono a questa pazzia. Ognuno era disposto a coprire il proprio ruolo. Ad un certo punto il proprietario di casa fu preso dal panico e cominciò a dare degli ordini diversi.
Con il mio tatto fine da orso bruno risposi: "10 minuti fa eri curioso di vedere come funziona e ora ti senti già uno specialista?".
Era questione di tempismo e di coordinazione altrimenti ci scappava il morto. Avevamo già previsto tutto. La situazione, per quanto sembrasse pericolosa, era già prevista. Era tutto sotto controllo.
Ecco, spesso ci troviamo nella stessa identica situazione. Interveniamo perché crediamo di avere la soluzione. Questa convinzione ci spinge a dare dei consigli ai giocatori, agli operai, ai politici e addirittura alle coppie. Siamo convinti che chi sta guidando è nel torto. Dimentichiamo che se ai comandi ci fosse Schettino, e non la "specialista" moldava, le cose sarebbero andate diversamente.



Ci sbilanciamo su degli argomenti senza avere un'adeguata preparazione. Diamo dei consigli senza conoscere tutta la storia. Ho visto parecchie relazioni spaccarsi grazie al contributo di chi si intromette.
Ma questi rompiscatole dimenticano di avere pure loro dei problemi da risolvere? Giusto per rinfrescarli la memoria, farsi gli affari degli altri è già un problema.
Ecco, forse sui propri problemi bisognerebbe concentrarsi di più, altrimenti i vecchietti che ci guardano potrebbero avere ragione.

Nessun commento:

Posta un commento