1 marzo 2018

Mine e Talenti

Matteo 15: parabola rivolta ai discepoli. Talenti (somma elevata) dati in misura diversa che fruttano in proporzione 

Luca 19: parabola rivolta a tutti
Mine (somma minuscola) date nella stessa misura che fruttano risultati diversi.


Si tratta di somme date senza particolari meriti o garanzie, un investimento.

Bloccare queste somme e non fruttarle è da considerarsi un comportamento folle. L'investimento di queste somme invece, beneficia alle entrate. Mentre la loro conservazione dimostra (come nel caso del servo malvagio), mancanza di fiducia e dipendenza da fonti alternative di reddito.
Il servo malvagio ritiene il suo padrone "un uomo duro" e ne ha paura. La paura di solito dovrebbe spingerlo ad ottenere un rendimento e non a nascondere il prestito ottenuto per renderlo senza nemmeno gli interessi. Il suo comportamento somiglia di più al menefreghismo, alla sottovalutazione e quasi ad una ribellione.
Interessante osservare la sua falsità. Dichiara che il suo padrone raccoglie ciò che non ha seminato nonostante stia restituendo ciò che realmente ha ricevuto da lui. La sua scelta di restituire ciò che ha preso equivale al rifiuto di ricevere. Sminuisce il valore e il potenziale di quel prestito.

Il padrone non ha mai preteso il rendimento ma premia gli investitori.
E tu come usi ciò che hai ricevuto? La tua vita, le tue capacità, la tua istruzione sono dei doni che non hai richiesto. Un giorno torneranno a Dio. Con quali interessi? Questa società ha bisogno di te, investi in questa borsa. Le tue azioni saranno in rialzo.

Nessun commento:

Posta un commento