7 dicembre 2018

A che serve litigare?

Non soltanto nella coppia ma in qualsiasi relazione è normalissimo avere delle opinioni contrastanti.
Discutere con il partner non è segno che qualcosa non funziona nella coppia, è una cosa che capita ogni giorno in qualsiasi relazione. Discutere significa avere la possibilità e la libertà di esprimere il proprio punto di vista. Una coppia che non discute non condivide.

Ci sono coppie che litigano tutti i giorni e stanno insieme da una vita, mentre coppie che non litigavano ora nemmeno esistono più….

Detto questo però bisogna mettere i puntini sulle “i” perchè anche se litigare è una cosa normale le discussioni possono essere affrontate in modo positivo o negativo.


Non dimenticare mai che la persona che abbiamo davanti è quella che amiamo.
Anche se non è d’accordo con noi non vuol dire che dobbiamo mancarle di rispetto. Purtroppo molte persone interpretano il disapunto come fosse un'offesa o un'umiliazione. Altri invece usano il proprio disapunto proprio per umiliare.


Mettetevi nei panni dell’altro prima di continuare a difendere il proprio pensiero.
Provate a pensare come chi vi sta di fronte.
Un punto di vista ce l'avete, l'abbiamo capito. Provate a vedere la situazione dal suo punto di vista e cosi avrete un quadro più completo. Capire come ragiona e cosa prova vi aiuterà a comunicare e trovare un punto d’incontro. 

E non partite all’attacco con frasi dirette e accusatorie a meno che non vi riteniate dei giudici nel momento della sentenza. Veramente la vostra intenzione è quella di accusare? State litigando per condannare qualcuno oppure per trovare una soluzione?
 
Quindi contate fino a 10. E se dopo siete ancora arrabiati... ricominciate a contare.
Cercate di far sbollire la rabbia! Urlare e alzare la voce non aiuta ma anzi, spesso anche quando si ha ragione ci fa passare dalla parte del torto.


E ricordiamoci… l’amore non è bello se non è litigarello!

Nessun commento:

Posta un commento