7 luglio 2019

Non lo farei mai

"Io non lo farei mai..."

Lui aveva parcheggiato davanti al tabacchino lasciando l'auto accesa per fare andare il climatizzatore. All'uscita dal tabaccaio vide la sua auto andare via. Qualcuno se ne era impossessato.

"È un furto, non si prende l'auto altrui... siamo circondati da ladri..."
Dopo lo sfogo iniziale il discorso prosegui con "l'occasione fa l'uomo ladro... No, il ladro vede l'occasione ovunque... Noi onesti siamo in pochi... Io non lo farei mai!"
"Io non lo farei mai..."
Mi fece sorridere. Ho trascorso tutta la vita in mezzo a gente che ha fatto ciò che non avrebbe mai fatto. E tutti quanti si pentono di avere fatto qualcosa che non avrebbero mai fatto. Visto da vittime non l'avrebbero mai fatto  ma lo hanno fatto da carnefici.
Ormai il discorso si era spostato sulla fortuna.
"Magari trovassi una valigia con 20 mila euro dentro..."
"Scusami, puoi farmi capire meglio? Trovare un'auto da 20 mila euro aperta e prenderla la chiami furto mentre trovare una valigia da 20 mila euro e prenderla la chiami fortuna."
Ecco perché ho sorriso.
"Io non lo farei mai... o forse chissà, magari l'ho già fatto"

Nessun commento:

Posta un commento