18 agosto 2017

Strano

Una ragazza viene multata perché passeggiava nuda per le strade di Bologna. Per lei era un modo per combattere la sua timidezza. La legge invece non la pensa come lei, si tratta di un'infrazione e la multa è giusta. 
Ma tra tutte le infrazioni giornaliere questa notizia ha preso il primo posto. Cosa la rende più interessante di un furto o di un'evasione?
Forse la sua rarità. Le altre infrazioni sono così comuni che si considerano già una normalità. Eppure il nudismo non è proprio una rarità. Quante donne prendono il sole integrale in spiaggia?
È successo anche di vedere scendere in campo qualche tifoso nudo nonostante il sole non ci fosse.
Quindi non direi "la rarità". Farebbe notizia anche se ci fosse un nudista al giorno. Sarebbe uno scoop anche se uscissero in gruppo.
Sarà forse la stranezza di questo gesto? Eppure di stranezze ce ne sono tante.
Tipo il fatto che un kg di pistacchi costi più di 10 litri di benzina è già una stranezza ma nessuno lo pubblica e a nessuno fa impressione. Anche chiamare strada asfaltata un insieme di chiazze di bitume separate da tratti di ghiaia, terra e buche, è una stranezza. Beh, questa fa impressione. Ma non fa il giro dei social e non raccoglie tanti clic.
Ormai è diventato normale spogliarsi per pubblicizzare, spogliarsi per protestare. Ci si spoglia per ottenere.
E ci sarebbero tante cose di cui spogliarsi, come l'egoismo, la falsità, l'ignoranza ecc per mettere in mostra il meglio di sé. Togliersi i vestiti invece, queste caratteristiche le evidenzia ancora di più.
Quindi chiedo a voi:
Veramente basta così poco per spostare l'attenzione degli italiani dai problemi veri?
Il problema della criminalità, il futuro incerto, le pensioni e altri problemi ancora sono stati sminuiti da una ragazza nuda.

Nessun commento:

Posta un commento