16 agosto 2018

Amore, dobbiamo parlare

Apriti cielo, cosa avrò fatto? La frase "amore, dobbiamo parlare", piano piano sta prendendo le sembianze di una sentenza. Quando il nostro partner dice la fatidica frase ci si gela il sangue…
Subito si pensa di aver fatto qualcosa di sbagliato, di aver dimenticato un anniversario. E invece il partner magari ha solo bisogno di dire qualcosa, di cambiare l'aria alle tonsille oppure non è escluso che abbia stilato un pensiero. Alla fine pure il partner è dotato di neuroni.
Parlare è una pratica normalissima nei rapporti umani. Non siamo dotati dell'intelligenza animale da capirci senza parole.
Alcune persone infatti, per natura, sono più portate a parlare e comunicare rispetto ad altre. Anche quelle altre però se ne facciano una ragione, il dialogo per una coppia è fondamentale.
Il dialogo è il mezzo per esprimersi e conoscersi a vicenda. E' giusto aver paura di parlare di argomenti scomodi ma in una relazione è importante affrontare tutti i discorsi, anche quelli che ci mettono in difficoltà. In questo modo si costruirà un rapporto intimo e forte. Non si dà per scontato che l’altro sappia quello che pensiamo e proviamo, manco fosse mago. 
Due persone sono sempre diverse, anche quando sono molto simili. Evviva la diversità perché è un motivo per avere punti di vista diversi e soluzioni diverse. Questa diversità è il carburante del dialogo (maneggiare con cura, mi raccomando).
Ma come fare per affrontare argomenti scomodi?

Ecco qualche consiglio:

1. gridare non è dialogo, è voglia di potere. Alzando la voce è una delle soluzioni più efficaci per la rottura del dialogo, del rapporto e delle scatole. Il proprio punto di vista non migliora amplificando i dBm della voce.

2. i pregiudizi, quei risultati prodotti dalla propria mente rovinano il dialogo. Per sapere come finisce la conversazione bisogna ascoltare l'interlocutore e non il proprio amico immaginario. Ciò che si ha in testa è soggetto a modifiche e correzioni, sarebbe stupido privare il proprio cervello della possibilità di migliorare

3. rispettare il silenzio nonostante sia la mina della conversazione. E proprio perché si tratta di mina che non va calpestata. Si rischia di fare saltare in aria tutto. Non si può obbligare nessuno a parlare per forza.

La regola d’oro della comunicazione?
Parlate con il partner di qualsiasi cosa che per voi è importante! Vi sentirete meglio e anche la relazione ne gioverà.

Nessun commento:

Posta un commento