3 maggio 2019

Ve l'avevo detto

Coppia giovane con due bimbi, l'immagine della vita. Il piccolo in braccio alla mamma mentre la grande tiene la mano al papà.
Davanti alla porta il papà si ferma, legge l'orario e con tristezza afferma: "È chiusa".



Fu quella frase ad innescare la famosa reazione femminile che i vulcani cercano di imitare: "Te l'avevo detto di guardare su internet. Te l'avevo detto". 

Mi vennero in mente gli anni quando studiavo meccanica. Pensai alle prove da eseguire sui dettagli. E paragonai le parole ad un bullone appena fabbricato.



Passai subito il "te l'avevo detto" ai raggi per scoprire delle eventuali bolle d'aria. Beh, era tutto aria, rivestita di metallo. Da scartare assolutamente. 
Signora, come fa a produrre un dettaglio pieno d'aria? Una come lei, vestita di marca, truccata più di un passaruota e.. ah ecco, non l'avevo notato prima.. lei che è così piena d'orgoglio da sentirsi Dio.
Ma di parole fatte di aria ne avevo prodotte pure io che all'apparenza non ci tengo. E chi non si è mai battuto il petto con un "te l'avevo detto"? Ne avevo prodotto così tanti di "te l'avevo detto" che quella fabbrica fallì. 

Inutile procedere con la prova in pressione. Un dettaglio di questa durezza si sarebbe spezzato con il minimo sforzo. Come per i palloncini che basterebbe un ago.. anche gli orgogliosi si rompono con poco. 

Quella frase non supera nemmeno la prova in torsione. La sua flessibilità paragonabile ad un pugnale incapace di trovare una soluzione alternativa. Ma punta a ferire a morte il cuore di un marito dall'aria stanca che sta fermo, battuto da un semplice cartello. Rimane la prova in tensione. Nessuna elasticità. Nessun segno di conforto o di amore. 

"Non fa niente amore, facciamo qualcos'altro" sarebbe stato il prodotto perfetto in quella situazione. Senza bolle d'aria, flessibile ed elastico, duro da sopportare qualsiasi pressione. Quello è l'unico prodotto di marca che alla signora mancava. Viene prodotto dal cuore. Ed è triste scoprire che in materia di cuore gli esseri umani siano superati da un bullone. E se ci tenete all'apparenza, il "non fa niente amore" è oro puro.

Signora, non mi dica che non gliel'avevo detto. 

Auguro a tutti voi una felice relazione di coppia, proprio come dado e bullone.

Nessun commento:

Posta un commento