2 giugno 2019

Viviamo di clima

La tua opinione conta. La tua opinione può cambiare il mondo. Come se il mondo non avesse delle opinioni proprie, ma guarda un po', aspetta impaziente di sapere cosa ne penso io. E io rifletto su una guerra contro i mulini a vento. Vedo centinaia di cartelloni giganti imbrattati di spray CFC, esposti per salvare il clima. E rido.

Rido perché in piazza a protestare scendono gli adolescenti che cambiano cellulare ogni sei mesi a spese di papà. Vedo protestare chi ha un PC che non usa per le mail ma per giocare, chi ha un cellulare top di gamma che non usa per telefonare e inquina per caricarlo. E rifletto.

Penso a quegli adolescenti che protestano ma nello stesso tempo sognano i macchinoni. Si sentono umiliati se la mamma gli accompagnasse con la Panda. E le mamme con la Panda si sentono urtate perché un genitore ha accompagnato sua figlia con la limousine. Perché vogliamo apparire grandi. E per superare la limousine qualche genitore, prima o poi, penserà di usare un elicottero. 
Penso a quando ero giovane e usavo sempre la bici. Non scendevo quasi mai dalla bici. La pulivo con dei detergenti tossici e la lubrificavo con grasso tossico. Consumavo i copertoni e cambiavo le camere d'aria. Tutto tossico. Si usava il mastice, mica l'olio di palma. 
Vuoi salvare il clima? Allora rimettiamo il vecchio campanello che consuma solo se viene premuto e togliamo il citofono che rimane acceso sempre. Togliamo anche gli ascensori perché le scale fanno bene alla salute, sono una palestra gratuita. 
La maggior parte della corrente elettrica proviene da combustione. Si inquina per ottenerla e si conserva in batterie tossiche. Credo che anche il vostro cellulare, come il mio, contiene una batteria tossica. E desiderando il meglio produciamo tonnellate di rifiuti elettronici tossici che in Cina vengono smaltiti per ricavare lo stagno.
E penso a quei paesi dove ciò avviene. Penso a quella popolazione malata di cancro con un'aspettativa di vita intorno ai 45 anni. E penso ai sindaci e agli assessori che da una parte fermano le auto per salvare il clima ma dall'altra parte fanno girare per più di mezz'ora a vuoto migliaia di automobilisti in cerca di un parcheggio. 
Volete ossigeno? Eccolo qui (e mostro la ciotola di insalata), lo stiamo mangiando. 
"Non fare di tutta l'erba un fascio" mi interrompe qualcuno. 
"Assolutamente no" rispondo, "ma purtroppo quel fascio che sto facendo è parecchio grosso. Chi fa eccezione è in minoranza. E io vorrei che in minoranza ci fosse il fascio grosso. 
Vedete questo tovagliolo? Una fabbrica ha inquinato per produrlo. Ora pensate ai vostri vestiti.
Vi rendete conto che la vita di ognuno di noi inquina?" 
Questa è la mia opinione. Ora le bombolette che avete esaurito buttatele nel contenitore apposito. E pure i lenzuoli che avete sprecato. Postate le foto sui social e sentitevi grandi. State salvando il pianeta. Un giorno forse girerete a vuoto anche voi in cerca di un parcheggio per il vostro macchinone. Proprio come fate ora nei videogiochi.
Pensate a quanto inquinate per divertirvi prima di criticare chi inquina per vivere. 
Siete ancora sicuri che la mia opinione conta?

1 commento:

  1. Good post! We will be linking to this particularly great post
    on our site. Keep up the good writing.

    RispondiElimina