12 gennaio 2020

Cambiare il proprio modo di pensare

Sotto un lampione c’è un ubriaco che sta cercando qualcosa.
Si avvicina un poliziotto e gli chiede che cosa abbia perduto.
"La mia chiave," risponde l’uomo, ed entrambi si mettono a cercarla.
.
Dopo aver guardato a lungo, il poliziotto chiede all’uomo ubriaco se è proprio sicuro di averla persa lì.
L’altro risponde:
"No, non l'ho persa qui, ma là dietro. Solo che là è troppo buio."
.
.
Questa bizzarra storia è conosciuta come "Il Paradosso del Lampione" ed è citata dallo psicologo Paul Watzlawick nel suo celebre libro “Istruzioni per rendersi infelici”.
.
.
.
Quando dobbiamo affrontare i problemi di tutti i giorni siamo prigionieri dei "lampioni" che abbiamo nella nostra mente.
Vuol dire che tendiamo a cercare le soluzioni ai nuovi problemi sempre nello stesso modo e mai oltre la zona illuminata dal nostro lampione, perché non osiamo fare un passo verso il buio, cioè verso terreni inesplorati della nostra mente, perché è più comodo.
.
Tuttavia, è così che alcune persone restano "incastrate" nella loro vita per anni a causa degli stessi problemi irrisolti.
.
.
La verità è che i problemi non sono mai uguali tra loro e spesso basta solamente cambiare il nostro modo di pensare per trovare la giusta soluzione a qualsiasi cosa.
.
.
Per dimostrarvelo, abbiamo organizzato un laboratorio al Festival Psicologia 2018 che si rivelerà molto utile per tutte quelle persone che ritengono che la loro vita si sia "incastrata" a causa di alcuni problemi apparentemente insormontabili.
.
Presso uno dei 20 stand del Festival, i visitatori potranno sottoporsi al test de "I Tre Cerchi d'Influenza", sotto la guida di esperti psicologi.
Questo strumento ha come obiettivo quello di riuscire ad individuare i propri problemi osservandoli da un'altra prospettiva e di definire con esattezza almeno un obiettivo di miglioramento della propria vita e come raggiungerlo.
.
.
.
[ COME FUNZIONA? ]
.
Lo psicologo chiede alla persona che decide di sottoporsi al test di raccontare le difficoltà della propria vita, o almeno quelle che lui percepisce come tali.
Queste difficoltà possono riguardare qualsiasi cosa: problemi al lavoro, difficoltà nelle relazioni con il partner, incomprensioni con gli amici, ecc.
.
Successivamente, lo psicologo e il partecipante ragionano insieme per individuare con esattezza i problemi e soprattutto le aree di influenza su cui lavorare, per poi stabilire dei precisi obiettivi da seguire.
.
.
In poche parole, chi è in cerca d'ispirazione o di una strategia vincente, troverà l'aiuto di un esperto pronto a confrontarsi con lui.
Grazie alla Psicologia è possibile acquisire il coraggio di cercare la chiave anche dove non arriva la luce del lampione.
.
.
.
Ci vediamo al Festival Psicologia 2018 per sperimentare insieme tanti altri test e laboratori psicologici 😉
8 - 9 Giugno (10:00 - 22:00) presso il Teatro India (Roma).  Ingresso libero e gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento