30 gennaio 2020

Le cellule staminali

COSA SONO LE CELLULE STAMINALI?

Molte volte abbiamo sentito parlare di cellule staminali, spesso soggette a forti dibattiti riguardanti la loro natura ed il loro impiego in terapia. Ma cosa sono esattamente le cellule staminali?

Quanti di noi da piccoli erano davvero indecisi sulle scelte da intraprendere per il proprio futuro? Quanti invece anche adesso lo sono? 😅

Come si può capire dalla vignetta, una cellula staminale non è altro che una piccola cellula che non sa cosa fare da grande. O meglio lo sa, ma non è ancora “pronta” per intraprendere determinati compiti di uno specifico “mestiere”, anche se ha delle grandi potenzialità per poterlo fare.
In altre parole, le staminali sono cellule “BAMBINE” in grado originare tutti i tessuti e gli organi del nostro corpo, che saranno così costituiti da cellule ADULTE, ormai incapaci invece di apprendere altro mestiere all’infuori del loro. Per conoscere meglio le staminali dunque sarebbe utile dare uno sguardo alla nostra origine.

Quando si ha la fecondazione, da parte dello spermatozoo, della cellula uovo femminile, si forma la prima e unica cellula che rappresenta l’origine di tutto ciò che siamo: lo ZIGOTE.
Questa grossa cellula ha la capacità di dividersi frammentandosi, dando origine quindi a più cellule che sono copie esatte di se stessa, ma più piccole: i BLASTOMERI.

Quando dopo circa 3 giorni della fecondazione i blastomeri arrivano ad essere 16 o quasi, si ha la formazione della MORULA, un aggregato di cellule che si origina nei primi stadi dello sviluppo embrionale, durante la segmentazione dello zigote. Il nome deriva dalla forma a grappolo di questo aggregato, che somiglia, appunto, a una piccola mora. Possiamo ammirarne la tipica forma nella foto al microscopio elettronico riportata nell’immagine del post, dove la morula giace sulla punta di un ago (esatto, quella cosa siamo noi dopo tre giorni di vita intrauterina!).

Successivamente la morula diventa come un guscio contenente in parte uno spazio vuoto e in parte un ammasso cellulare. Il guscio costituisce il TROFOBLASTO che darà vita alla placenta, l’ammasso cellulare invece è dato da STAMINALI EMBRIONALI che daranno origine a tutti i tessuti dell’organismo.

Tornando a noi, non tutte le cellule staminali riescono a dare vita a tutti i tipi cellulari che compongono un organismo. Per questo motivo esistono diverse POTENZIALITÀ DIFFERENZIATIVE delle staminali, cioè diverse capacità di generare molti o pochi tipi cellulari differenti. Distinguiamo quindi 4 modelli di cellule staminali: totipotenti, pluripotenti, multipotenti e unipotenti.

Fino allo stadio di morula tutte le cellule, ancora blastomeri, sono vere e proprie staminali TOTIPOTENTI: questo significa che ogni blastomero è in grado di dare origine non solo a tutte le cellule che costituiranno l’individuo, ma anche a quelle che formeranno gli organi accessori necessari alla gestazione del bambino nel grembo materno, come ad esempio la placenta. Le PLURIPOTENTI sono quelle della massa cellulare interna incapaci di dar vita alle cellule del trofoblasto. Durante la vita invece ci accompagnano quelle MULTIPOTENTI, come ad esempio le staminali ematopoietiche che danno vita a tutte le cellule del sangue, e quelle UNIPOTENTI, come le staminali della pelle che producono in continuazione un solo tipo di cellula, il cheratinocita.

In molti tessuti infatti, durante la vita dell'individuo, servono come una sorta di sistema di riparazione interna, dividendosi essenzialmente senza limite per ricostituire altre cellule finché l’individuo è ancora vivo. Questa è una delle caratteristiche che le rendono interessanti dal punto di vista terapeutico soprattutto nel campo della medicina rigenerativa, anche se la loro specializzazione resta un processo molto delicato e sensibile a condizioni genetiche, nutritive e ambientali.

Qualora foste interessati ad approfondire l'argomento, fatecelo sapere nei commenti, Missione Scienza è a vostra disposizione.

[Mirko]

Grafica: Mirko Baglivo Design

Fonti:

https://stemcells.nih.gov/info/basics/1.htm
Embriologia umana. Morfogenesi, processi molecolari, aspetti clinici. De Felici. PICCIN editore.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Morula photo credits: Dr Yorgos Nikas

Cartoon Credits: http://biocomicals.blogspot.it/2011/06/when-i-was-little-stem-cell.html - Joan Stabila

Nessun commento:

Posta un commento