3 maggio 2020

Posa il tuo bicchiere

Un giovane psicologo stava facendo una lezione formativa su come imparare a gestire meglio lo stress.
Appena sollevò un bicchiere d’acqua, il pubblico immaginò che avrebbe posto la solita e fatidica domanda: «Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto...???».
Invece domandò: «Quanto credete che pesi questo bicchiere di acqua...???».
Le risposte variarono da 200 a 400 grammi. 
«Il peso assoluto non conta…», replicò il giovane psicologo, «dipende dal tempo in cui lo reggo. Se lo sollevo per un minuto, non è un problema, non faccio alcuna fatica. Se lo sorreggo per un’ora, invece il braccio mi farà male. Se lo reggo per tutto il giorno, il mio braccio sarà pietrificato e distrutto. A ogni modo il peso del bicchiere non cambia, ma più a lungo lo sollevo, più diventa pesante».
E concluse: «Gli stress e le preoccupazioni della vita sono esattamente come quel bicchiere d’acqua. Se ci pensate per un momento, non accade nulla. Pensateci un po’ di più e incominciano a far male. Pensateci tutto il giorno e vi sentirete paralizzati e incapaci di far qualsiasi cosa. Quindi alla sera, il più presto possibile, posate i vostri fardelli. Non portateli addosso per tutta la sera e tutta la notte. Ricordatevi di posare il bicchiere d’acqua…».

Nessun commento:

Posta un commento