29 maggio 2018

Come ti chiami

Dio, avendo formato dalla terra tutti gli animali dei campi e tutti gli uccelli del cielo, li condusse all'uomo per vedere come li avrebbe chiamati, e perché ogni essere vivente portasse il nome che l'uomo gli avrebbe dato (Genesi 2:19)
Il nome ha un valore sentimentale, un significato. Adamo chiamo sua moglie Eva che significa "colei che dà la vita", la definì donna che significa "ossa delle mie ossa".
I genitori si imbattono nella scelta di un nome che distinguerà loro figlio nella marea dei nomi, a scuola, al lavoro e nel tempo libero.

28 maggio 2018

Lettera di un bambino mai nato

Ciao mi chiamo... anzi no, non mi chiamo ancora, sono troppo piccolo per avere un nome, figuratevi che sono ancora dentro la pancia della mamma, ho appena 3 settimane di vita. Chissà se la mamma si è accorta che ci sono; è così giovane la mia mamma, ma io le voglio già tanto bene, e so tutto di lei, piango quando è triste e rido quando lei ride.
Anche il mio papà è molto giovane.
Ecco; adesso la mamma si è accorta che ci sono e sta dicendo tutto alla nonna. Ma perchè piange? Dovrebbe essere felice!

25 maggio 2018

Social death

Una vera e propria strage. Un autista di un pulmino ha fatto partire una diretta facebook con il cellulare mentre era al volante del suo mezzo.

Guardalo su Youtube...

Ma vi rendete conto? Un pulmino che si guida chattando? Ci si siede al volante per filmare? Pare di si.

23 maggio 2018

Curriculum somnium

Oggi ho pensato di aggiornare il mio curriculum. Avrei bisogno di una mano. Ho cercato delle guide su come fare ma purtroppo, per fare l'operaio, servono lauree e attestati, conoscenza di lingue e progetti in CAD.

Capita anche a voi di trovare l’annuncio adatto, magari nella mansione che avete svolto per anni, ma che vi manchi un dettaglio? Eppure il lavoro lo sai fare, altrimenti avresti sorvolato.

19 maggio 2018

La rana bollita

Non penserete che si tratti di una ricetta su come cucinare una rana spero. Mi raccomando, non fate questo esperimento a casa.

Si tratta invece di un principio, usato in sociologia e psicologia per descrivere un determinato comportamento, ovvero la capacità di adattarsi a situazioni spiacevoli e deleterie senza reagire.

Fu utilizzato dal filosofo americano Noam Chomsky per descrivere la Società e i Popoli che accettando passivamente, il degrado, le vessazioni, la scomparsa dei valori e dell'etica, ne accettano di fatto la deriva.

9 maggio 2018

Fiammanti

A cosa è servito inventare il tempo se non per distinguere i vecchi dai giovani? Ma chi è quel vecchio che non si sente giovane? Che non sente quella fiammella dentro di se e che non le da sfogo? Tutto nasce da una piccola fiammella per poi ardere fino a diventare un disastro.

Si, avete capito bene. Sto parlando degli autobus che hanno quella brutta abitudine di prendere fuoco. Come si fa a spiegare a loro che fiammante non significa bruciare.

8 maggio 2018

Errori vincenti

L’8 maggio del 1886, il farmacista John Pemberton mischiò accidentalmente dell’acqua gasata con lo sciroppo di base, per la realizzazione di un medicinale. Ne uscì una bevanda dolciastra che chiamò Coca Cola.


Un tiro fuori dallo specchio può diventare un assist vincente, un cross calciato male può infilarsi all'incrocio; un ingrediente erroneamente mischiato diventa un impero.
Non tutto ciò che sembra un errore lo è davvero. Anche una strada sbagliata può portare nel posto giusto.

Nicola Legrottaglie

5 maggio 2018

Cellulare sotto esame

Alla domanda: "qual è il miglior amico dell'uomo" si risponde erroneamente "il cane". Gente svegliatevi. E' il cellulare. Si cura nei minimi dettagli, si pulisce, si porta a spasso.
I cappotti per il cellulare esistono da tempo ma un giorno forse ci saranno pure le associazioni di protezione cellulari e i numeri verdi anti abbandono.
Ma chi lo abbandona?
Una signora l'ha addirittura portato con sé ad un'esame radiologico. L'esame era per lei non per il cellulare. Ma mentre faceva la Tac all'ospedale Cardarelli di Napoli, nel bel mezzo dell'esame ha risposto ad una chiamata. Incredibile che lo smartphone si usi anche per telefonare.
Pure il primario Mario Muto si è stupito: "Mi è sembrato paradossale. Eppure è accaduto davvero - ha detto. La signora stava parlando al telefono durante la Tac"