31 dicembre 2017

L'importanza dell'ascolto

Ci sono due modi per imparare. Ascoltando gli altri oppure sperimentare da soli. Teoria e pratica.
I migliori invece, quelli che non sbagliano mai, come possono imparare dagli altri?
Loro sono i migliori. Sono quelli che non sbagliano mai.
Come potranno imparare dai propri errori se non ne fanno?

16 dicembre 2017

Rabbia

Poche cose piacciono tanto a editorialisti, e opinionisti in generale, come il lamentarsi della nostra “cultura dell’indignazione”.

Ma in realtà sulla rabbia non abbiamo le idee molto chiare. Quando la esprimono i nostri avversari politici la consideriamo sbagliata, ma se viene da noi pensiamo che sia ampiamente giustificata.

11 dicembre 2017

Sempre più invadenti

10 minuti di pausa. Consulti la messaggistica e le notizie. Cerchi di stilare un pensiero, una risposta. Si tratta dei tuoi parenti e degli amici che hanno qualcosa da comunicarti. Aspettano una risposta da te spesso per questioni delicate, perché per loro tu vali. Non puoi rispondere superficialmente. Ti concentri e rileggi più volte. La tua risposta non deve essere superficiale, non rispondere sarebbe maleducazione.

1 dicembre 2017

1 ora

Figlio: “Papà, posso farti una domanda?“
Papà: “Certo, di cosa si tratta?“
Figlio: “Papà, quanti soldi guadagni in un ora?“
Papà: “Non sono affari tuoi. Perché mi fai una domanda del genere?“
Figlio: “Volevo solo saperlo. Per favore dimmelo, quanti soldi guadagni in un ora?“
Papà: “Se proprio lo vuoi sapere, guadagno $100 in un ora“
Figlio: “Oh! (con la testa rivolta verso il basso)


26 novembre 2017

Gli animali e la monogamia

La fedeltà in una coppia è importante. La fedeltà rende felici. Molti animali sono fedeli, ad esempio i pinguini, infatti non si è mai visto un pinguino triste. Non si è mai visto un pinguino andare dallo psicologo. A voler essere precisini, non si è mai visto neanche un pinguino felice o che si diverte. Hanno sempre quella faccia da pinguini, quell'espressione da dipendente pubblico il lunedì mattina.

16 novembre 2017

Tanto smart ma poco phone

La telecomunicazione è sempre stata la mia passione. Dal captare le conversazioni della polizia, delle ambulanze e i canali satellitari di servizio, fino a maturare il sogno di creare una rete di comunicazione tra parenti.
Ma con la diffusione dei cellulari il sogno fu cestinato.
Il cellulare, quel apparecchio che doveva accorciare le distanze. Che doveva avvicinare la gente. Ora si usa per pagare, per giocare e fotografare, per consultare le ricette di cucina e l'oroscopo.

11 novembre 2017

Trash tv

La TV è piena di spazzatura? Certo ma anche guardare lo schermo spento non è divertente. Avevo fame di risate e lo ammetto. Ho frugato in quella spazzatura. Fa ridere un sacco ma poi ci sono anche i programmi seri, si quelli fatti di battute e di barzellette.
Ho visto che gestire una banca rende ricchi. Avete presente i due banchieri, padre e figlio, che pagavano al ristorante con il cellulare? E pensare che questi due qualche anno fa facevano cerchi nella sabbia.

1 novembre 2017

Videosport

Finalmente il Comitato Olimpico Internazionale ha riconosciuto i videogiochi come sport a tutti gli effetti. Si sport. Perché il videogioco dispone di tutti i requisiti, si può competere e si può vincere. Ma la competizione esiste anche nelle gare dei rutti. Perché non riconoscere anche il ruto come sport?
Poi ammettiamolo, nei videogiochi l'atletismo è superiore a quello di scacchi. E lo stress? Pensate che Kasparov al mondiale fosse stressato come un adolescente alle prese con GT2?

27 ottobre 2017

Autorità

Un ispettore dell’acquedotto si ferma in una casa colonica e, parlando con il fattore gli spiega che deve ispezionare il terreno per controllare l'impianto idrico. Il vecchio contadino gli risponde:
– “Per me va bene, ma eviti di andare in quel campo laggiù”. 
L’uomo, stizzito, risponde:
– “Io ho l’autorità di andare dovunque sia necessario. La vede questa tessera?

17 ottobre 2017

Tu sei quell'uomo

"Tu sei quell'uomo". La storia che sta dietro a questa affermazione è molto interessante.
Questa frase fu detta al re Davide che si trovò in un triangolo particolare di relazioni.




Era andato a letto con Bat-Sceba, la moglie di un suo soldato. Per Davide, lei era diventata una Vip. E anche Davide era un Very Important Person per lei.


12 ottobre 2017

Servizio di brainwashing

Dobbiamo ammetterlo. Chiunque scriva qualcosa intende arrivare ad una conclusione, ad una meta. Il ragionamento percorre una strada. Si sa che tutte la strade portano a Roma ma una volta arrivati a Roma è lecito chiedersi: "ma io volevo veramente andarci?".
Purtroppo, non sempre la meta del ragionamento coincide con il biglietto del lettore.

2 ottobre 2017

Vedere oltre

Due uomini, entrambi molto malati, occupavano la stessa stanza d'ospedale. A uno dei due era permesso mettersi seduto sul letto per un'ora, ogni pomeriggio, per aiutare il drenaggio dei fluidi dal suo corpo ed il suo letto era vicino all'unica finestra della stanza.
L'altro uomo doveva restare sempre sdraiato.
Infine i due uomini fecero conoscenza e cominciarono a parlare per ore. Parlarono delle loro mogli e delle loro famiglie, delle loro case, del loro lavoro, del loro servizio militare e dei viaggi che avevano fatto.

27 settembre 2017

Minorenni oggi, maggioranza domani

L'una di notte. Quattro minorenni sotto casa mia muniti di musica e altoparlante.
Uno si mette a ballare sopra il bidone dell'immondizia. Gli altri tre fumavano lo spinello a ritmo di quel rumore sincronizzato, condito di alcool a buon prezzo.
Non voglio giudicare. Il giudizio non è un sentimento, è un mestiere. E io, non avendolo studiato, non posso esercitarlo come un professionista.

17 settembre 2017

Chi comanda nella coppia?

Anni fa imparai uno dei principi più diffusi, quello di Peter.
Il principio di Peter o il principio dell'incompetenza dice che ogni persona verrà promossa fino a raggiungere il suo livello di incompetenza.
In questa società i migliori e i competenti vengono promossi in una posizione più alta, in un nuovo ruolo del quale non sono competenti. E qui comincia un nuovo cammino d'istruzione. Ci si impegna a raggiungere un livello ancora più alto di competenza e ottenere una nuova promozione in un nuovo ruolo del quale non si hanno le competenze.

12 settembre 2017

L'intelligenza è consapevolezza di non sapere nulla

Non ho mai voluto insegnare nulla. Perché il nulla è l'unica cosa che so.
Ci sono quelli che sanno tutto, certo non possiamo mica essere tutti umili da non sapere nulla.

Quel nulla ho dovuto impararlo un po' alla volta, con fatica e umiltà. Umiltà verso quelli che non sapevano nulla e che mi hanno insegnato nulla con pazienza.

2 settembre 2017

Il regno degli animali

L'orgasmo di un maiale dura 30 minuti. (Oh cazzo!!!).
Uno scarafaggio vive fino a nove giorni senza la sua testa prima di morire di fame...(fa senso lo so, ma io sto ancora pensando al maiale).
Il maschio di mantide non riesce ad avere rapporti con la testa attaccata al corpo.
La femmina da il via ai preliminari tagliandogliela di netto.
La pulce può saltare fino a 350 volte la dimensione del proprio corpo. Sarebbe come se un umano saltasse un intero campo da calcio. (30 minuti!! Maiale fortunato. Riuscite ad immaginarlo?)

28 agosto 2017

Incondizionato

Dio ama le persone anche se queste non lo amano. Si chiama amore incondizionato. Perché amore significa dare senza pretendere un tornaconto. L'amore vuole il bene dell'altro.

Molti intendono l'amore come ricevere. Ma quello si chiama capriccio o pretesa. Altri la intendono come uno scambio, se do allora mi spetta.

18 agosto 2017

Strano

Una ragazza viene multata perché passeggiava nuda per le strade di Bologna. Per lei era un modo per combattere la sua timidezza. La legge invece non la pensa come lei, si tratta di un'infrazione e la multa è giusta. 
Ma tra tutte le infrazioni giornaliere questa notizia ha preso il primo posto. Cosa la rende più interessante di un furto o di un'evasione?
Forse la sua rarità. Le altre infrazioni sono così comuni che si considerano già una normalità. Eppure il nudismo non è proprio una rarità. Quante donne prendono il sole integrale in spiaggia?
È successo anche di vedere scendere in campo qualche tifoso nudo nonostante il sole non ci fosse.
Quindi non direi "la rarità". Farebbe notizia anche se ci fosse un nudista al giorno. Sarebbe uno scoop anche se uscissero in gruppo.

13 agosto 2017

Amore a prima Visa

Spesso sento dire che questo mondo è privo di sentimenti. Gran parte delle persone si lamentano della mancanza di amore. E nel frattempo i giornali aumentano le pagine degli annunci del tipo: lui cerca lei, lei cerca lui, lei cerca lei e lui cerca lui. E non solo sui giornali. Ci sono numerose app di incontri, dei gruppi su Facebook e innumerevoli gruppi WhatsApp o Telegram. Molti di questi servizi di ricerca della persona da amare sono a pagamento. Come un mercato di sentimenti. Tutti si sono persi e tutti si cercano come in un catalogo.
Molti cacciano alla cieca: "uomo cinquantenne, colto, educato, amante delle passeggiate, calvo con barba e baffi cerca donna con pari requisiti".

4 agosto 2017

Quel tocco di pazzia che rende il mondo più vario

Un giovane uccide la fidanzata. Poi si toglie la vita a colpi di pistola.
Un altro giovane uccide soltanto la fidanzata, non si è suicidato. Ha fatto però il giro della città con il cadavere in auto. Non ci arriverò mai a capire che senso ha girare con un morto in macchina.
Sembra che le coppie abbiano dei problemi seri. Pure la coppia dei robot di Facebook, Alice e Bob pare che abbia iniziato a discutere in una lingua sconosciuta. I soliti stranieri, ma non generalizziamo. Ci sono pure le coppie felici. Come quelle che fanno sesso nudi in piazza.

30 luglio 2017

Per il vostro bene

Dio vide che tutto era buono. Per sei giorni di fila, Dio vide che tutto era buono.
Anche dopo avere creato Adamo, tutto era buono ma... Dio storse il naso:
Non e bene…

Adamo era padrone di tutto. Era autosufficiente e in compagnia di Dio stesso. Aveva tutto, decideva lui e non dipendeva da nessuno.
Insoma, non pagava bollette, non prendeva ordini, non votava e non si rimbecilliva davanti alla TV o con i videogiochi.

25 luglio 2017

Una questione di museruola

L'Ordinanza Martini del marzo 2009 all'articolo 1, comma 3 impone l'utilizzo del guinzaglio al cane nelle aree aperte al pubblico e di applicare la museruola.
Si, al cane, non all'orso.
Quell'animale domestico tanto carino e voglioso di coccole potrebbe essere un pericolo. Non fatevi ingannare dalla misura di un chihuahua. È aggressivo e pericoloso. Dicono che sia un discendente del lupo. Ma al primo posto degli animali feroci non sta il lupo. La medaglia d'oro spetta all'orso. Perché il vero orso non è quello dei cartoni animati. L'orso nella realtà non somiglia a Yoghi, a Bubu o all'orso che si potrebbe cura di Masha. Purtroppo nei boschi non troverete mai l'orso saggio, lavoratore e buon padre ma quello carnivoro e pericoloso.

15 luglio 2017

Ce l'hai una mail?

Un disoccupato é in cerca di Iavoro presso la Microsoft come addetto alle pulizie. L'impiegato responsabile del personale decide di fargli scopare il pavimento per poterlo valutare. Dopo la prova pratica gli fa un breve colloquio e infine gli dice: Lei è assunto. Mi dia il suo indirizzo e-mail, cosi da mandarle un modulo da riempire insieme al luogo e alla data in cui si dovrà presentare per iniziare."
L'uomo, sbigottito, risponde che non ha il computer, né tanto meno la posta elettronica.

10 luglio 2017

In passato

Vi siete mai soffermati a sprecare il presente per ricordare il passato? Una volta era meglio, vero?
Allora cosa è andato storto? Non dovevamo migliorare e evolverci? Darwin si sarebbe ribellato. La sua teoria non può accettare che l'evoluzione significhi degrado. Se una scimmia disponeva dell'intelligenza necessaria per evolversi in Homo Erectus e in Homo Sapiens, come mai noi che disponiamo di un'intelligenza maggiore non riusciamo a evolverci oltre l'Homo Sessuale, l'Homo Digitalis, l'Homo Imbecillus e l'Homo Fobista?

30 giugno 2017

Normale

In questo mondo di sapientoni sento nostalgia delle persone normali. Nostalgia di quelle persone che con l'esperienza e l'intelligenza mi hanno insegnato a non commettere i loro errori, lasciandomi libero di commetterne altri.
In un mondo dove il successo si costruisce sopra i fallimenti, sopra i tentativi, c'è chi si sente grande per averlo raggiunto. Ma pochi sono coscienti di averlo ottenuto grazie ai propri limiti.

25 giugno 2017

Le cicatrici

Poi disse a Tommaso: «Porgi qua il dito e guarda le mie mani; porgi la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente».
Gesù era risuscitato. Come poteva avere delle ferite? Lui che aveva guarito qualsiasi malattia, aveva risuscitato dei morti portava ancora le sue ferite. Come può essere possibile?
Quanti si chiedono del perché? Molti si concentrano su Tommaso. 

15 giugno 2017

Meditando sull'equilibrio

Chi è una persona equilibrata? Sono convinto che quando si tratta di definire una persona "equilibrata" ognuno affermerà di essere tale. Gli squilibrati sono sempre gli altri. E pure gli altri direbbero la stessa cosa.

Tutti concordano, ma allora rimanere in equilibrio cosa significa?

A me, personalmente, rende l'immagine di una camminata sul filo. Ci si sforza, ci si allena, ma non sempre ci si riesce.

10 giugno 2017

Contro tutti non significa controcorrente

Ultimamente sembra che ci sia una nuova moda. Quella di sentirsi guerrieri come leoni, quella di volare come aquile, quella di andare controcorrente come dei salmoni. Perché ci si sente grandi. E se il mondo non l'ha capito allora ci si sente offesi, si sguaina la spada e si fa guerra.

5 giugno 2017

La sottile linea tra sogno e capriccio

Già da piccolo ho cercato di comprendere che cos'è un sogno.
E mi viene in mente sempre la solita domanda che gli adulti pongono ad un bambino: "che cosa vuoi diventare da grande?".
Non ho mai sentito un bambino rispondere: "lo spazzino", "il disoccupato", "cameriere ai piani", "donna delle pulizie" oppure "operaio stagionale".

26 maggio 2017

Fake news

Formazione dei genitori. Si mi interessa, chi se ne frega della pioggia. Ecco, così ragionano gli anomali.
E mi trovai l'unico genitore presente in compagnia di una decina di organizzatori. Ah sì, c'era anche una giornalista. Affetta dalla malattia comune a tutti i giornalisti, ritardatismo cronico. Non parlo dei 15 minuti dopo l'inizio no, quello è normale, parlo di un ritardo di dieci incontri.


Anche ascoltare attentamente un tema che mi era già famigliare credo che rimarchi la mia anomalia. Sarebbe stato scortese da parte mia quello di fare presente alla presentatrice che nero a conoscenza del proggetto di cui parlava. Ascoltai in silenzio.

21 maggio 2017

Infantili per qualche minuto

Forse non sono normale. Ascolto molta musica, di ogni genere. Non soltanto quella commerciale. Non soltanto quella che offre la radio in seguito ad un pagamento da parte della casa discografica. Addirittura molte canzoni le ascolto con qualche anno di anticipo rispetto a questo pagamento.

Quello che mi fa sentire strano è il fatto che non impazzisco dietro alle filastrocche estive come fanno gli altri. Forse non ho orecchio? Invece le orecchiece le ho, anzi ho pure il naso.

11 maggio 2017

Pericolo o danno economico?

Usare il cellulare in auto è rischioso. Si rischia una multa salata. Piuttosto alla guida, fate il cubo di Rubik, schiacciate qualche brufolo o punto nero. L'auto è dotata anche di specchio.
Si perché, non stiamo parlando di pericolosità ma di multa e per il cubo di Rubik non è prevista. Mentre per i brufoli si sa, un buon autista usa sempre lo specchio.

6 maggio 2017

Una goccia

Vorrei invitarti a soffermarti un attimo. Osserva attentamente chi ti circonda.
Noterai che tutti portano una divisa, da operaio, da dirigente, da pensionato o da disoccupato. C'è la persona che va di fretta e quella che se la prende con calma. Tutti stanno inseguendo un sogno cercando di realizzarlo. Stanno sfruttando gli strumenti disponibili come il lavoro, l'auto, il gratta e vinci, il bar... la gente.